Regolamento Targa d'Oro 2026
- L’Asd Circolo La Fenarina, sotto l’egida della Federazione Italiana Bocce e della Federazione Internazionale Sport Bocce, indice ed organizza ad Alassio (SV) e località limitrofe, nei giorni sabato 18 e domenica 19 aprile 2026, una gara internazionale a quadrette, specialità volo, denominata “73ª Targa d’oro Città di Alassio”. Il numero massimo di formazioni ammesse è 256.
- Le formazioni (quadrette) sono composte da quattro giocatori. Non sono previste riserve. Alla competizione, che non prevede vincoli di categoria e di società, possono partecipare giocatori italiani e stranieri, uomini e donne, in regola con il tesseramento per una delle società affiliate ad una delle Federazioni Nazionali aderenti alla Federazione Internazionale. Per giocatori tesserati per società diverse da quella di iscrizione non è necessario il documento attestante il prestito.
- La quota di partecipazione è fissata in 100,00 (cento/00) euro per formazione. L’importo è comprensivo del contributo per le attività federali (quote aggiuntive), pari a 5,50 euro.
Modalità di iscrizione
– Per le società italiane
L’iscrizione viene effettuata dalla società sportiva affiliata tramite la propria area riservata all’interno del portale della Federazione Italiana Bocce (sistema WSM), inserendo quattro dei giocatori regolarmente registrati sullo stesso portale, entro le ore 14 di martedì 14 aprile. L’iscrizione è confermata quando viene effettuato anche il pagamento di 100 euro, tramite l’apposito “borsellino”.
– Per le società estere e per le formazioni con giocatori non tesserati per club italiani
L’iscrizione si effettua trasmettendo a targadoro@gmail.com una e-mail contenente la denominazione della società sportiva e i dati dei quattro giocatori (nome, cognome, luogo e data di nascita, società di tesseramento, n° del cartellino/licenza), fornendo in allegato la contabile del bonifico di 100 euro effettuato sul c/c bancario della Asd Circolo La Fenarina (Iban: IT18E0853049550000000000887, Bic/Swift: ICRAITRREQ0, presso Banca d’Alba filiale di Villanova di Albenga), indicando come causale “iscrizione Targa d’oro 2026, nome della società e del caposquadra”. Per quanto riguarda i dati della formazione è possibile utilizzare l’apposito modulo, scaricabile al seguente link. La procedura può essere effettuata direttamente online. E’ importante fornire tutti i dati richiesti. Le spese bancarie sono a carico dell’ordinante. L’iscrizione sarà ritenuta valida ad avvenuto accreditamento della quota sul c/c del Circolo La Fenarina. Con tale modalità le iscrizioni si chiuderanno venerdì 10 aprile alle ore 14. Il caricamento delle formazioni “straniere” sul portale WSM sarà effettuato direttamente dall’organizzazione. Non si risponde di eventuali problemi tecnici.
- L’organizzazione provvederà ad aggiornare periodicamente l’elenco delle formazioni iscritte e, per quanto possibile, pubblicarlo sul sito www.boccealassio.it. In caso di mancato riscontro nell’elenco, invitiamo a prendere contatti con l’organizzazione (targadoro@gmail.com). Non saranno accettate iscrizioni pervenute oltre i termini previsti. Le iscrizioni incomplete o incomprensibili potranno essere rifiutate. Tenuto conto della quantità di iscrizioni e di possibili problemi tecnici, per eventuali iscrizioni non andate a buon fine, qualsiasi sia la causa, l’organizzazione risponderà solo per il valore della quota correttamente versata, che sarà dunque rimborsata.
Salvo diversi e precisi accordi con l’organizzazione, non sono accettate altre modalità di iscrizione.
In caso di problemi nell’effettuazione del bonifico, contattare la segreteria organizzativa via e-mail all’indirizzo targadoro@gmail.com - Salvo diverse indicazioni della Federazione Italiana, il sorteggio sarà effettuato nel pomeriggio di martedì 14 aprile e sarà pubblicato entro le ore 12 di mercoledì 15 sul sito www.boccealassio.it, con indicazione degli orari e degli impianti di gioco.
- Sino al momento del sorteggio è possibile effettuare (tramite sistema WSM per i club italiani o con apposita richiesta via e-mail per quelli stranieri o con stranieri nella formazione) la variazione della composizione della formazione. Dopo la chiusura delle iscrizioni e prima dell’inizio della gara, è ammessa la sostituzione di non più di due giocatori a quadretta. Iniziata la gara, sarà ammessa una sola sostituzione, a partire dal 1° turno della domenica (con giocatore che non abbia fatto parte di altre formazioni). Ciascun giocatore dovrà risultare regolarmente tesserato per la stagione sportiva in corso. Un giocatore non può figurare in più di una formazione. La direzione di gara escluderà le quadrette che presentino irregolarità.
- Il primo turno di gioco è previsto alle ore 8 di sabato 12 aprile. Il programma orario è dipendente al numero di formazioni iscritte. Tutte le partite saranno giocate ai 13 punti, con limite di 2 ore. E’ prevista la formula ad eliminazione diretta. In caso di maltempo, l’organizzazione, di concerto con la direzione di gara, potrà variare le location degli incontri, ridurre la durata massima degli incontri e modificare il programma orario. In caso di pioggia persistente, saranno utilizzati gli impianti coperti di numerose bocciofile delle province di Savona e Imperia. In caso di necessità di spostamento dell’impianto di gioco, la pausa tra un turno e quello successivo potrà essere variata. La fase finale della gara si giocherà sui campi appositamente allestiti all’interno del palasport Ravizza di Alassio. Il C.O. si riserva di assegnare le sedi ed i campi di gioco in base a esigenze legate a riprese video e/o a problematiche logistiche ed organizzative.
- I premi in denaro previsti dalla tabella federale verranno riconosciuti, secondo le norme fiscali vigenti, alle società sportive o direttamente ai giocatori, con modalità che terranno anche conto delle problematiche logistiche. Salvo diversi accordi, in caso di mancato ritiro entro la fine della manifestazione, il premio sarà accreditato con bonifico sul c/c della società sportiva di iscrizione. Al fine di ottemperare alle norme fiscali, l’organizzazione potrà richiedere ai giocatori documento di identità, codice fiscale ed altri dati personali.
- Per quanto non contemplato nel presente regolamento, vigono le norme tecniche previste dal Regolamento delle Competizioni, dei Giocatori e dalle norme tecniche e statutarie delle Federazioni Internazionale e Italiana, specialità volo. Con l’iscrizione alla competizione, i partecipanti si dichiarano vincolati all’osservanza del presente regolamento.
- L’organizzazione, in caso di problemi di natura logistica o per una migliore riuscita della manifestazione, si riserva di apportare eventuali modifiche al regolamento, comunicandole tempestivamente tramite il sito www.boccealassio.it
Riepilogo coordinate bancarie Asd Circolo La Fenarina
Banca: Banca d’Alba, filiale di Villanova d’Albenga
Iban: IT18E0853049550000000000887
Bic/Swift: ICRAITRREQ0 (l’ultimo è uno zero)
Causale da indicare: quota iscrizione Targa d’oro 2026 + nome società
Quota di iscrizione: € 100 a formazione
TARGA D’ORO BIS
L’organizzazione, in base al numero degli impianti e dei campi a disposizione, in prossimità della competizione deciderà se proporre o meno la Targa Bis (si tratterebbe della settima edizione), gara a quadrette, riservata solo ai giocatori eliminati nella mattinata di sabato 18 aprile. Ulteriori informazioni saranno fornite a ridosso dell’evento.